Sono Giovanni Lombardi italiano nato a Capua (CE) nel 1962. Correvano gli anni 80’ quando mi sono diplomato e subito ho deciso di intraprendere gli studi economici laureandomi nel 1981 in Economia e Commercio all’Università di Salerno. Dopo aver svolto il master in diritto tributario alla Bocconi di Milano, l’anno seguente, il mio forte interesse per questo settore mi ha portato a lavorare per la prima società al mondo di revisione e contabilità l’Arthur Andersen e ho seguito importanti corsi di formazione in materia. Prima sono stato in Spagna per il corso di auditing contabile all’Arthur Andersen Education Center, e poi in America, a S. Charles, per il corso di Corso di EDP auditing.
L’America mi ha subito affascinato; del resto per un 20enne poteva e può essere decisamente un’ottima palestra per coltivare le proprie passioni in particolare in questo settore. Negli anni non ho mai dimenticato le mie origini campane, anzi ho sempre pensato di voler tornare in Italia per mettere in pratica ciò che avevo imparato all’estero. Alla fine del 1989 ricevo un’importante offerta di lavoro e divento Dirigente responsabile pianificazione strategica e controllo del Banco di Napoli Holding e dal 94’ Vice Presidente della Sim BN Fumagalli Soldan, (la società di intermediazione finanziaria del Banco di Napoli) ove ho l’onore di collaborare e lavorare con Ettore Fumagalli, Presidente degli Agenti di Cambio Italiani; all’interno del Banco di Napoli fino al 1999 ho rivestito differenti ruoli di rilievo e di responsabilità crescente. Nel 2003, dopo una breve esperienza come Dirigente nel gruppo creditizio Credem, sono stato Amministratore Delegato del Gruppo Cimasa Dialisi proprietario di circa dieci ambulatori di emodialisi che rappresentavano dei punti di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie renali croniche in Campania, ed il secondo gruppo a livello nazionale. Successivamente ho contribuito, mettendo la mia esperienza a disposizione della mia famiglia e dei miei più stretti collaboratori, a far nascere il gruppo Nefrocenter, società leader nel campo delle cliniche per dialisi, diabetologia e malattie metaboliche.
Una delle mie forti passioni è da sempre legata al mondo del calcio. Nel 2012 sono stato il Presidente Onorario della Casertana Football Club, squadra che militava nel campionato di serie D; quell’anno la Casertana è approdata in Lega Pro IIA Div attraverso la finale dei play-off. Il campionato successivo, invece, vincendo il proprio girone, è entrata di diritto a far parte della nuova Lega Pro, tornando a giocare dopo più di vent’anni in un campionato professionistico e sfiorando i play-off e la promozione in B. Nel 2015 sono stato Consigliere Lega Pro; questa è stata la mia ultima esperienza nel mondo del calcio.
Il forte legame alla mia città mi ha portato ad essere particolarmente sensibile ai problemi legati all’aspetto sociale del territorio campano per questo motivo nel 2011 ho fondato insieme ad alcuni componenti della mia famiglia e a medici importanti del territorio la Fondazione “Per Aspera Ad Astra – Onlus”. Quest’ultima creata non a scopo di lucro, persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale svolgendo la propria attività nel settore dell’assistenza sociale, della solidarietà e della ricerca scientifica nei settori della oncologia ematologica pediatrica e della dialisi.
Powered by PecWebMail.com